News
8 Mar 2018

Realtà Aumentata: Ennova rivoluziona l’assistenza tecnica grazie agli Smart Glasses

Ennova ha sviluppato una soluzione innovativa per la gestione degli interventi tecnici grazie all’utilizzo degli Smart Glasses con telecamera integrata che assicurano una collaborazione efficace e in tempo reale tra gli specialisti della Control Room e le risorse distribuite sul territorio nazionale e internazionale. 

Offrire un modello innovativo di gestione del Servizio che permetta un supporto digitale e di manutenzione a distanza sempre più completo ed efficiente grazie agli Smart Glasses a Realtà Aumentata: con questo obiettivo Ennova, l’azienda  torinese che ha sviluppato un innovativo modello di assistenza digitale per le imprese che vogliono affrontare la Digital Transformation, ha stretto una partnership strategica con HeadApp, startup torinese specializzata nell’implementazione di dispositivi wearable a Realtà Aumentata, che vanta tra i fondatori Maurizio Cheli, primo astronauta ad aver avuto il ruolo di mission specialist durante la missione STS-75 del Programma Space Shuttle.

Testati con successo nel campo dell’aviazione, gli Smart Glasses di HeadApp trovano ora impiego anche nel mercato Industry 4.0: vengono infatti utilizzati da Ennova per migliorare l’interazione campo/Control room e la comunicazione di dati in tempo reale a distanza.

Ennova, che si contraddistingue per l’utilizzo della piattaforma proprietaria One Solution per la gestione integrata di differenti tipologie di Tecnici sia da remoto che presso il cliente, offre dunque grazie agli Smart Glasses la possibilità di intervenire con servizi di diagnostica e azioni risolutive anche a distanza – laddove è impossibile intervenire direttamente da remoto -, assicurando una fattiva collaborazione tra risorse distribuite sul territorio nazionale e internazionale e supportando in particolare gli operatori che devono lavorare in contesti critici o difficilmente raggiungibili in breve tempo.

I tecnici sul territorio utilizzano, infatti, gli Smart Glasses con telecamera integrata per collegarsi con il centro specialistico e consentire allo specialista da remoto di guidare l’intervento tecnico. Gli specialisti nella Control Room di Ennova visualizzano il campo di azione del tecnico e comunicano con lui attraverso streaming audio e video e una innovativa chat direttamente sugli Smart Glasses. In questo modo, il manutentore viene supportato da remoto e guidato, se necessario, step by step, senza la necessità di inviare un esperto in loco. 

“Si tratta di una soluzione innovativa alla quale stiamo lavorando da tempo con grande determinazione e che ci permette oggi di velocizzare gli interventi risolutivi e ridurre i costi, aumentando allo stesso tempo il livello qualitativo del servizio”, ha commentato Fiorenzo Codognotto  Presidente del gruppo Ennova. 

Nata nel 2010 e sviluppata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, Ennova è entrata a novembre 2017 nel programma ELITE: “Ogni anno contiamo oltre 4 milioni di interventi di assistenza tecnica e i nostri tecnici sono in grado di intervenire in modo preventivo sulla rete e su tutti i dispositivi digitali del cliente ad essa collegati. Implementare gli strumenti innovativi a nostra disposizione – conclude Codognotto – significa specializzarsi e posizionarsi sul mercato come ‘interlocutore unico’ in grado di erogare tutti i servizi necessari alla realizzazione e gestione di un ecosistema digitale: dalla rete di accesso all’oggetto digitale connesso”.