Case History
Gestione E2E del cliente

Un sistema unico per un monitoraggio centralizzato.

Mercato

Telco

Esigenza

Realizzare un sistema di gestione E2E dei processi tipici del mercato Telco, con un focus sul rapporto tra l’azienda ed i propri clienti.

Soluzione sviluppata

Una piattaforma che gestisce in maniera digitale lo stato di avanzamento dei processi di vendita, attivazione, logistica, installazione, collaudo e assistenza tecnica.

Il sistema si integra con i sistemi legacy del cliente e con i sistemi di fornitori terzi per il recupero e l’aggiornamento dei dati.

Si compone al suo interno di differenti moduli interconnessi:

  • consolle web operatore multi-dipartimento con accessi profilabili alle diverse sezioni della consolle e con livelli di privilegio differenziati (sola lettura, modifica, inserimento, ecc)
  • App per smartphone e PC dedicata ai clienti
  • IVR intelligente ad hoc destinato ai clienti
  • modulo di comunicazione attiva (mail, sms), utilizzato anche per adempiere alle comunicazioni normate dal decreto vendite a distanza
  • modulo di logistica per le consegne/installazioni a casa cliente
  • sistema di agenda/ticketing per ingaggiare tecnici e installatori specializzati in assistenza tecnica
  • modulo di reportistica ed analisi dati
Vantaggi

L’adozione della soluzione permette il monitoraggio centralizzato di tutti i processi coinvolti nella gestione E2E del Cliente permettendo di fornire un miglior servizio clienti tramite l’integrazione diretta con i sistemi dei partner esterni del committente e migliorando di conseguenza la customer satisfaction.