Case History
Gestione tecnici on site

Sistema centralizzato per la gestione degli interventi.

Mercato

Telco

Esigenza

Coordinare il lavoro dei tecnici installatori appartenenti a diversi System Integrator, per l’istallazione di router di accesso in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). In base alle esigenze del caso l’installazione FWA avverrà tramite un solo tecnico, oppure per gli interventi complessi (in quota) da una coppia di tecnici.

Soluzione sviluppata

Gestire tutte le attività dei tecnici installatori, sia dipendenti sia fornitori selezionati dal cliente, attraverso la nostra piattaforma Digital One Solution.

La piattaforma permette di definire le agende con le disponibilità dei tecnici, le aree territoriali di competenza e la tipologia di tecnici (dipendenti interni o in outsourcing) e di distribuire le attività di istallazione (Working Request) sui tecnici, in funzione delle loro disponibilità in agenda, dell’appuntamento preso con il cliente.

La soluzione comprende anche algoritmi basati su IA per una gestione ottimizzata dell’assegnazione delle Working Request ai tecnici, con il file di ottimizzare il percorso del tecnico durante la giornata (minimizzazione dei Km percorsi) e coordinando sia gli interventi semplici con singolo installatore sia quelli complessi che richiedono la presenza contemporanea di 2 tecnici.

La soluzione metta a disposizione dei tecnici:

  • Una Mobile App dove il tecnico può visualizzare l’agenda degli interventi programmati nella giornata;
  • Richiedere qualora sia necessario la rimodulazione di un appuntamento;
  • Terminare un’installazione con la compilazione del cosiddetto «rapportino» in modalità digitale direttamente in App tramite la compilazione di un form, allegando documenti o immagini, e con la firma digitale del cliente.
Vantaggi

La soluzione permette di ottimizzare i percorsi dei tecnici e massimizzare il numero di interventi giornalieri e di gestire la pianificazione degli interventi in modo flessibile e secondo logiche customizzate (es. prioritizzare le attività verso tecnici dipendenti interni a discapito degli outsourcer).